loading

Valpolicella | Fiera de l’Oca 2017

Mar, 08/22/2017 - 11:02

Dal 25 al 28 agosto a San Pietro in Cariano si terrà l’8° Fiera de L’oca con cucina tipica, giochi, aperitivi, stand e concerti.

La Fiera de l’Oca nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio della Valpolicella coinvolgendo e utilizzando le persone al posto delle pedine per  il tradizionale “Gioco de l’Oca”.
Una manifestazione che oltre al “Gioco de l’Oca”, presenta espositori d’arte, artigianato locale, serate musicali, associazioni di volontariato, mostre, stand con vino Valpolicella DOC e DOCG e piatti tradizionali della cucina tipica di zona.

Venerdi’ 25 dalle ore 18.00 inaugurazione e apertura degli stand, alle ore 19.30 aperitivo per tutti e alle 21.00 musica con la musica rock dei “Lato A”.
Sabato 26 dalle ore 16.00 apertura stand espositori e “Gioco de l’Oca” a premi per bambini e ragazzi. Visita guidata al “Museo del Cinema – collezione di G. M. Buffatti” (su prenotazione), ore 18.30 apertura cucine, ore 19.00 aperitivo, dimostrazione di Ju Jitsu ore 20.00, serata con la scuola Suegno Latino dalle ore 21.00 e Notte Bianca fino le 4.00 del mattino con stand di street food.
Domenica 27 alle ore 9.00 biciclettata non competitiva tra ville e vigneti, a seguire apertura cucina e aperitivo, ore 16.00 apertura stand espositori, Gioco de l’Oca con premi per adulti e torneo di scacchi, giochi per bambini con il Ludobus dell’associazione Hermete, visita guidata al “Museo del Cinema – collezione di G. M. Buffatti” e alla chiesa di Santa Sofia, dalle 19.00 aperitivo, Masterclass di Zumba e musica con i Senza Fissa Dimora alle ore 21.00.
Lunedi’ 28 dalle ore 18.30 apertura stand espositori e aperitivo, ore 20.00 dimostrazione di danza della Generation Dance Studio e a seguire musica con i gruppi Coffee Break e O’Ciucciarello.

icon-calendar  Date: dal 25/08/2017 al 28/08/2017
icon-map-marker Luogo: San Pietro in Cariano (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Valpolicella | Fiera de l’Oca 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lessinia | Film Festival della Lessinia 2017

Gio, 08/17/2017 - 10:37

Dal 19 al 27 agosto a Bosco Chiesanuova (Vr) il 23° Film Festival della Lessinia 2017 proporrà i migliori documentari, presentazioni, escursioni, retrospettive ed incontri letterari.

Nove giorni di proiezioni, con 56 film in programma per viaggiare nella vita, nella storia e nelle tradizioni della montagna di 31 Paesi del mondo.
Il Film Festival della Lessinia 2017 ospiterà il meglio della produzione internazionale, con pellicole provenienti da Europa, Usa, Argentina, Cile e Perù, India, Afghanistan, Kazakistan, Nepal e per la prima volta Myanmar.
Il filo conduttore di questa edizione sarà la moderna dimensione della vita in montagna e la sua nuova umanità con storie complesse legate all’emigrazione, alla guerra, allo sradicamento e all’attraversamento di confini geografici e socio-politici.
Storie che scoprono dimensioni e tematiche spesso poco conosciute ed approfondite come la schiavitù in Brasile, i sopravvissuti del genocidio armeno, vicende di guerra e contrabbando con minori protagonisti, lotte per la salvaguardia della propria terra, l’esistenza della comunità cinese ai piedi delle Alpi Piemontesi.

Il Film Festival della Lessinia amplia gli orizzonti oltre il cinema, ospitando una retrospettiva che quest’anno si concentra su figure legate ai banditi della montagna. Quattro titoli che approfondiscono il legame tra la malavita e le terre montane spesso severe e difficili: Banditi ad Orgosolo di Vittorio De Seta, Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, Il brigante di Tacca del Lupo di Pietro Germi, Il passatore di Duilio Coletti.

Gli incontri letterari Parole Alte, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, presenteranno l’ultimo libro dello scrittore Maurizio Maggiani, “La zecca e la rosa” che descrive il viaggio letterario dentro le piccole meraviglie che rendono la vita più grande, l’intimità con l’incanto della natura.
La filosofa Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo si soffermeranno sulla figura di Walter Benjamin, filosofo e scrittore che il 25 settembre 1940 in fuga dai nazisti si suicidò sui Pirenei, alla frontiera franco-spagnola. Lo scrittore Enrico Camanni presenterà “Le Alpi ribelli” , storie di ribellione, disobbedienza, resistenza e utopia.

icon-calendar  Date: dal 19/08/2017 al 27/08/2017
icon-map-marker Luogo: Cinema Teatro Vittoria – Bosco Chiesanuova (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lessinia | Film Festival della Lessinia 2017 appeared first on GardaConcierge.

Arco | Rock Master Festival 2017

Mer, 08/16/2017 - 10:45

Dal 24 al 27 agosto 2017 ad Arco si terrà il festival di arrampicata più atteso dell’anno, il Rock Master Festival.

E’ il trentunesimo anno consecutivo che Arco ospita il Rock Master Festival, un punto di riferimento a livello internazionale e un appuntamento imperdibile per gli appassionati della montagna e dell’arrampicata. I visitatori potranno incontrare i propri atleti preferiti, assistere a spettacoli e gare, partecipare alle attività organizzate e testare i migliori prodotti delle aziende leader di settore.
Arco sarà capitale di tutta la community mondiale del climbing, dai giovanissimi campioni under 14, alle star della Coppa del Mondo, ai top ten del Rock Master.

La prima giornata sarà dedicata alle qualifiche del Rock Junior Boulder e Speed, l’unica gara internazionale dedicata agli under 14. A seguire l’elite dei supercampioni gareggeranno per le qualificazioni di Coppa del Mondo IFSC Lead e Speed con gli Oscar dell’arrampicata sportiva, gli Arco Rock Legends, fino alle finali di Lead e Speed e il Rock Master KO Boulder & Duel. Domenica 27 agosto i giovani climber si sfideranno nelle prove Lead del Rock Junior e nel gioco di arrampicata del Kid’s Rock e Family Rock.

Rock Master Festival non è solo competizione, il centro storico di Arco ospiterà il Rock Master Village con gli stand delle più importanti aziende del settore. Nella serata di venerdì 25 agosto al Casinò di Arco i campioni e gli atleti vincitori verranno premiati durante gli Arco Rock Legends Awards.

icon-calendar  Date: dal 24/08/2017 al 27/08/2017
icon-map-marker Luogo: Rock Master Climbing Stadium – Arco (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Arco | Rock Master Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Arco | Mandrea Festival 2017

Ven, 08/11/2017 - 11:21

Nello spettacolare contesto naturale di Arco, il Mandrea Festival dal 16 al 20 agosto proporrà 5 giorni di grande musica, arte, mercatini, laboratori, corsi, cinema e attività sportive all’aperto.

A pochi chilometri dal Lago di Tenno e dal Garda si trova Mandrea, piccola località sulle colline di Arco che per 5 giorni diventerà un polo musicale e culturale grazie al Mandrea Festival e ad un programma di eventi e concerti di livello internazionale.
Una proposta musicale di world music a 360° con artisti e band reggae, ska, folk, dub, afro, etnica, gipsy e balkan e superospiti come i Toots & the Maytals, storica formazione jamaicana, pietra miliare del genere capitanata dal mitico Fredrick “Toots” Hibbert. Considerati tra i capostipiti del genere, secondo alcuni furono i primi ad usare il termine reggae, ufficializzandolo in un singolo, “Do the Regggay” del 1968.

Il Mandrea Festival non è solo musica e concerti, sarà possibile praticare sport, partecipare a workshops, fare meditazione, farsi fare dei massaggi shiatsu, girare tra le bancarelle e molte altre attività. Ci saranno zone dedicate allo Yoga ed allo Shiatsu, dove potrete partecipare a corsi dedicati e proiezioni di film e documentari nel bel mezzo del bosco nel “Secret Cinema”. Si potrà partecipare a laboratori e assistere a performance e spettacoli di artisti di strada.
Intorno al Mandrea Festival troverete itinerari per escursioni a piedi o in mountain bike e all’interno dell’area del festival sarà possibile dedicarsi all’arrampicata sulle falesie attrezzate o destreggiarsi in un piccolo parco avventura. Per chi volesse approfondire saranno disponibili corsi di arrampicata, escursioni su vie ferrate o canyoning in mezzo ai torrenti.

Per rifocillarsi non c’è che l’imbarazzo della scelta negli stand enogastronomici, dalla cucina tipica trentina alla cucina senegalese, dalla cucina etnica alla cucina vegetariana; sarà possibile inoltre campeggiare in tenda, con tenda ed auto (su prenotazione, posti limitati) o in camper (su prenotazione, posti limitati).

icon-calendar  Date: dal 16/08/2017 al 20/08/2017
icon-map-marker Luogo: Mandrea – Arco (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Arco | Mandrea Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Caprino Veronese | Antica Sagra di San Rocco 2017

Ven, 08/11/2017 - 09:59

Dal 12 al 16 agosto a Caprino Veronese torna l’Antica Sagra di San Rocco con ottima cucina tipica e musica dal vivo.

L’appuntamento a Pesina di Caprino Veronese in occasione delll’antica Sagra di San Rocco regalerà ai presenti piatti della cucina tradizionale (risotto al tastasal, bigoli al torchio con sarde, carne salà, torta di maiale con polenta e fagioli, polenta e bogoni etc..) e musica con dj set.
Per i più piccoli sarà possibile essere truccati dai ragazzi del Truccabimbi oppure divertirsi nell’area giochi.
Non mancherà lo spazio per l’arte e la cultura con mostre di pittura e scultura, esposizione fotografica degli scorci di Pesina tra passato e presente e una mostra di ricami.

icon-calendar  Date: dal 12/08/2017 al 16/08/2017
icon-map-marker Luogo: Pesina – Caprino Veronese (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Caprino Veronese | Antica Sagra di San Rocco 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lessinia | Festa Grande Santa Viola 2017

Mer, 08/09/2017 - 11:02

La Festa Grande di Santa Viola torna a Grezzana dal 12 al 21 agosto con animazione, spettacoli, musica e ottima cucina!

Nel lontano 1974 il gruppo Alpini di Azzago decise di restaurare la chiesetta dedicata alla santa protettrice Santa Viola e, per festeggiare la riuscita del lavoro, decisero di organizzare una festa. Da quell’anno in poi la Festa Grande Santa Viola è cresciuta costantemente in organizzazione e partecipazione.
Anche quest’anno sarà ricca di serate spettacolari con un programma dedicato alla musica, ai motori, alla tradizione, all’arte e alla buona cucina.
Il momento più atteso della manifestazione sarà dedicato alla solidarietà con la “Festa InSuperAbile” dove diverse associazioni si incontreranno con l’intento di far trascorrere una giornata speciale alle persone con disabilità motoria e psichica.
“La Notte viola” sarà una serata di spettacolo, animazione e musica anni ’90. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 19.30 con ottimi piatti e specialità enogastronomiche, le domeniche e il giorno di Ferragosto anche a pranzo.

icon-calendar  Date: dal 12/08/2017 al 21/08/2017
icon-map-marker Luogo: Santa Viola – Azzago di Grezzana (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lessinia | Festa Grande Santa Viola 2017 appeared first on GardaConcierge.

Desenzano del Garda | Festa del Vino 2017

Gio, 08/03/2017 - 10:18

Dall’11 al 15 agosto la 42a Festa del Vino 2017 si terrà al centro sportivo di San Martino della Battaglia (Desenzano) con balli, sport, ottimo vino e cucina tradizionale.

Dall’11 al 15 agosto il centro sportivo di San Martino della Battaglia (Desenzano) è pronto ai brindisi della 42a Festa del Vino con stand gastronomici aperti dalle ore 19, rinomate orchestre e ballo liscio. Si potranno assaporare i vini delle aziende agricole della zona nelle tradizionali casette in legno, quest’anno sei cantine del Basso Garda.

La festa si aprirà venerdì 11 agosto con l’inaugurazione alle 19, apertura delle cucine e poi alle 20.45 inizierà a scaldarsi la pista con l’esibizione della scuola di ballo “Latin Dance & Zumba U.S. Rovizza”, seguita dal saluto del nuovo sindaco di Desenzano.
Sabato 12 alle 8 del mattino prenderà il via il 6° Torneo di tennis rodeo fit “Trofeo Festa del Vino” e alle 10 il Torneo di green volley “Trofeo Festa del Vino” (iscrizioni presso il centro sportivo). La serata danzante si svolgerà in compagnia dell’orchestra “Jonathan & Gianni Dego”, con esibizione a metà serata della scuola di ballo “My Way Danze”.
Domenica 13 alle 9 tradizionale “Biciclettata in famiglia”, un percorso facilmente sostenibile di circa 17 km nell’entroterra gardesano con partenza e ritorno al centro sportivo di San Martino. La sera si tornerà di nuovo in pista per ballare con l’orchestra “Ketty Piva” e alle 22.30 sfilata di moda “Starlight”, con gli abiti della stilista Cristina Girelli.
Lunedì 14 agosto alle 15 prenderà il via la “Briscolada de Feragost” a 32, sempre presso il centro sportivo, la sera ancora musica con l’orchestra “Maurizio Amedeo” e alle 22.30 l’esibizione danzante della scuola di ballo “Latin Dance & Zumba” di Chiara Banterla.
A conclusione della manifestazione, il martedì di Ferragosto, ad animare la pista sarà l’orchestra “Gibo Pezzotti” e ad illuminare il cielo di San Martino sarà lo spettacolo pirotecnico, in programma alle 23.

icon-calendar  Date: dall’11/08/2017 al 15/08/2017
icon-map-marker Luogo: San Martino della Battaglia – Desenzano (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Desenzano del Garda | Festa del Vino 2017 appeared first on GardaConcierge.

San Zeno di Montagna | Street Food & Busker 2017

Gio, 08/03/2017 - 09:30

Torna il 5 e 6 Agosto la 3° Edizione di Street Food & Busker 2017 a San Zeno di Montagna con più di 50 spettacoli gratuiti di clown, acrobati e giocolieri.

San Zeno di Montagna per un weekend diverrà una piccola città del divertimento e del buon cibo di strada con più di 50 spettacoli di clown, acrobati e giocolieri completamente gratuiti.
Dalle 10 alle 23 i parchi e le strade del paese saranno il teatro di due giornate di divertimento arricchite dal tradizionale ed ampio mercatino con vendita di prodotti tipici ed artigianato con tantissimi stand gastronomici dove gustare ottimi cibi di strada.

Spettacoli di clown, trampolieri, acrobati, maghi, giullari, giocolieri in Piazzetta Brol del Prete e Piazza Schenaun e in Piazza Schena un’area gastronomica con wurstel, cotolette, patatine, risotti, piadine, olive ascolane, coni di fritture, carne alla griglia, porchetta e molto altro ancora, il tutto accompagnato da ottime birre artigianali.

Non mancherà inoltre il mercatino del gusto, delle curiosità e dell’antiquariato.

icon-calendar  Date: dal 05/08/2017 al 06/08/2017
icon-map-marker Luogo: San Zeno di Montagna (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post San Zeno di Montagna | Street Food & Busker 2017 appeared first on GardaConcierge.

Malcesine | Blues Festival 2017

Mar, 08/01/2017 - 15:42

Onde Sonore presenta la 9° edizione del Malcesine Blues Festival 2017. L’11 e 12 agosto il palco allestito presso i Giardini Comunali vedrà protagonisti numerosi artisti.

Due giorni di grande musica ai Giardini Comunali e per le vie del centro storico di Malcesine. La 9° edizione del Malcesine Blues Festival 2017 presso i Giardini Comunali, rigorosamente gratuito, vedrà salire sul palco artisti del calibro di True Grit, Lacava, Maxwell Street Combo, Poor Boys, Kris Blues Band, Sara Zaccarelli Nu Band.

Il centro cittadino sarà animato dalla presenza pomeridiana di numerosi buskers che daranno spettacolo nelle strade.

icon-calendar  Date: dall’11/08/2017 al 12/08/2017
icon-map-marker Luogo: Malcesine (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Malcesine | Blues Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Malcesine | Shopping sotto le Stelle (Pink Night)

Mar, 08/01/2017 - 12:16

Sabato 5 agosto 2017 Malcesine si colora di rosa per uno degli eventi più seguiti della sponda veronese del lago di Garda: Shopping sotto le stelle.

Fiaccole e lanterne illumineranno il centro storico e le strade di Malcesine che al calare del sole si animerà con giocolieri e musica live, il tutto in una scenografia dedicata a tutte le sfumature del rosa, dal fucsia al ciclamino.

I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte e per l’occasione il Castello Scaligero rimarrà aperto fino alle ore 23.00 con ingresso ridotto (€ 3,00).

icon-calendar  Data: 05/08/2017
icon-map-marker Luogo: Malcesine (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Malcesine | Shopping sotto le Stelle (Pink Night) appeared first on GardaConcierge.

Lonato | Lonato in Festival 2017

Mar, 08/01/2017 - 11:26

Dal 3 al 6 agosto in occasione di Lonato in Festival 2017 nei suggestivi spazi della Rocca di Lonato si esibiranno artisti di strada, circo contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da tutto il globo.

Torna protagonista la meravigliosa Rocca di Lonato del Garda che, durante le quattro serate di Lonato in Festival, proporrà attraverso un linguaggio semplice ed immediato varie forme artistiche e contenuti culturali. Una grande festa che vedrà coinvolti artisti e spettatori in un turbine di emozione e divertimento grazie anche alla strepitosa Fanfara serba Orkestar Mija Bondzulica.
La serata inaugurale del giovedì sarà dedicata all’amore in stile felliniano, verrà celebrato un vero matrimonio tra una marionetta e un clown.

Il teatro di figura troverà spazio con la compagnia ispano-messicana Zero en Conducta, la compagnia della Repubblica Ceca Karromato, Francesca Zoccarato con lo spettacolo dedicato alla divina Callas ed una mostra fotografica dedicata ai famosi marionettisti della famiglia Colla di Milano.

In programma uno strepitoso parterre di eclettici artisti come i Circo Patuf, i Version Original con Jesus Fornies (virtuoso della giocoleria con i palloni da calcio che si esibirà con un trio di gitani), Ninia Grisito dall’Argentina con le sue acrobazie aeree, Brunitus giocoliere virtuoso del diabolo, il musico-giocoliere Claudio Inferno, lo strepitoso clown Tomate e il clown italiano Davide Visconti, i Quetzalcoatl dal Messico con il loro suggestivo spettacolo di fuoco, Luca Chieregato con Chiedimi una storia, dall’Ucraina i poetici mimi del gruppo Decru, il duo di acrobati Avana da Cuba, il trio Mongolian Contortionist, la musica etnica del Trio Franconetti ed il ritmo dei Fritto Misto.

E per capire meglio le emozioni e le dinamiche che regolano i momenti di feste e divertimento collettivo, l’Antropologo Paolo Apolito presenterà la sua pubblicazione “Ritmi di Festa. Corpo, danza, socialità.”
Per i bambini ci sarà l’occasione di partecipare a laboratori di giocoleria e fabbricazione di burattini, tenuti da Federico Braguinsky e Francesca Zoccarato. Ragazzi e adulti appassionati di danza potranno approfondire in due serate i balli che ultimamente stanno riscuotendo molto successo: Tango argentino e Country statunitense.

Durante le serate di Lonato in Festival sarà possibile visitare su prenotazione anche la Casa Museo di Ugo Da Como con guide d’eccezione: i personaggi della Rocca e dei tempi di Ugo Da Como condurranno il pubblico alla scoperta della storia e dei tesori culturali della Fondazione.
I visitatori potranno usufruire di spazi relax con ambientazioni particolari, come la zona dedicata al Salone da tè marocchino, e fare acquisti originali e unici grazie al mercatino di Pangea con bancarelle di spezie, profumi, ceramiche e ogni sorta di artigianato dai 5 continenti.

In tutto questo divertissement non mancheranno momenti di ristoro con un ristorante vegano, uno tradizionale e vari stand di degustazione con arrosticini, pannocchie arrostite, crepes, gelati, macedonie, frullati, birra e prodotti locali.

icon-calendar  Date: dal 03/08/2017 al 06/08/2017
icon-map-marker Luogo: Rocca – Lonato del Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lonato | Lonato in Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Malcesine | Lake Garda Beach Volley Trophy 2017

Mer, 07/19/2017 - 17:26

Il 29 e 30 luglio a Villa Cian di Torbole sul Garda e sulla spiaggia di Paina a Malcesine si giocherà il Lake Garda Beach Volley Trophy 2017.

Il Lake Garda Beach Volley Trophy è organizzato da Garda Supersport Srl Ssd con l’obiettivo di regalare agli appassionati un momento di condivisione, sport e vacanza sulle sponde del bellissimo Lago di Garda in un contesto ambientale ineguagliabile.
Lo spirito è quello che contraddistingue i tornei di beach volley: amicizia, sana competizione, allegria e rispetto per l’ambiente circostante.
La partecipazione è aperta a squadre composte di 4 giocatori titolari e 2 riserve, di qualunque età e livello di gioco e saranno premiate le prime 3 squadre classificate.

Tutte le squadre partecipanti avranno un gadget ricordo della manifestazione. Inoltre la prima squadra classificata si aggiudicherà virtualmente il Lake Garda Trophy che verrà assegnato definitivamente al terzo anno di vittoria della stessa squadra o del suo capitano.

icon-calendar  Date: dal 29/07/2017 al 30/07/2017
icon-map-marker Luogo: Villa Cian – Torbole sul Garda (Tn)
icon-map-marker Luogo: Spiaggia Paina – Malcesine (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Malcesine | Lake Garda Beach Volley Trophy 2017 appeared first on GardaConcierge.

Torri del Benaco | Notte Rosa 2017

Mer, 07/19/2017 - 16:44

Sabato 29 luglio a Torri Del Benaco si festeggia con musica, eventi e tanto divertimento nella Notte Rosa 2017.

Una notte dipinta di rosa con musica e animazione in tutte le vie del centro, il Castello scaligero illuminato, i locali con menù a tema.
Dalle 21:00 alle 23:30 in Piazza della Chiesa salirà sul palco la “Lite Orchestra”, sorprendente progetto di musica sperimentale.
In piazza Umberto I dalle 22:00 a mezzanotte la “Trotamundo Live Band” proporrà un mix di famosi pezzi r’n'r’, funky, dance anni ’70/’80, electro e acustico. In Piazza Calderini “Quei quattro scarafaggi” dalle 23:00 alle 2 di notte suoneranno gli intramontabili pezzi dei Beatles.

I locali, aperti fino alle 02:00 proporranno eventi che arricchiranno ulteriormente il programma della Notte Rosa e presenteranno un cocktail rosa, a tema della serata, così come ogni ristorante proporrà il proprio speciale menù in rosa.

icon-calendar  Data: 29/07/2017
icon-map-marker Luogo: Torri del Benaco (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Torri del Benaco | Notte Rosa 2017 appeared first on GardaConcierge.

Torbole sul Garda | Summer Night Trail 2017

Mer, 07/19/2017 - 15:15

Il 29 luglio 2017 si svolgerà la prima edizione della Torbole Summer Night Trail, suggestiva corsa notturna suddivisa in due percorsi distinti.

La prima edizione della Torbole Summer Night Trail si svolgerà su un percorso misto in parte su strada asfaltata, in parte su scale metalliche ed in parte su sentiero.
Ci saranno due percorsi, uno non competitivo di 11 km e l’altro competitivo di 18 km, entrambi caratterizzati da emozionanti scorci notturni sul lago di Garda.
Si partirà da Piazza Lietzmann a Torbole, imboccando poi la Gardesana fino a capo Tempesta, quindi si inforcherà il sentiero che sale verso le Busatte con i 330 scalini metallici ed una vista mozzafiato, giunti alle Busatte si discenderà verso Torbole.
All’altezza delle scale i concorrenti della 11 km non competitiva proseguiranno verso l’arrivo di Torbole, mentre i runner che parteciperanno alla versione competitiva di 18 km proseguiranno lungo la strada fino al S.Lucia Aktiv Hotel. Da lì prenderanno il sentiero S. Lucia, giungeranno a Nago, toccheranno Castel Penede, imboccheranno poi la strada per ritornare alle Busatte e da qui arriveranno in piazza Lietzmann a Torbole. Un percorso impegnativo ma straordinario per l’atmosfera ed i paesaggi che regala ai partecipanti.

icon-calendar  Data: 29/07/2017
icon-map-marker Luogo: Piazza Lietzmann – Torbole sul Garda (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Torbole sul Garda | Summer Night Trail 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lazise | Festa dell’Ospite 2017

Mer, 07/19/2017 - 14:17

Dal 18 al 20 agosto 2017 a Lazise si tiene la tradizionale Festa dell’Ospite con stand gastronomici, musica dal vivo, divertimento ed intrattenimento.

Da venerdi’ a domenica la tradizionale Festa dell’Ospite di fine agosto a Lazise presenterà dalle ore 18.00 fino alle ore 24.00, stand gastronomici, musica dal vivo, divertimento ed intrattenimento.
Si potranno assaporare piatti tradizionali come il risotto al tastasal, il pesce fritto misto, la salamella con polenta brindando con vino Bardolino e Custoza. Musica nelle location più caratteristiche della zona: il cortile della canonica, il porto vecchio, Piazzetta Beccherie e il Lungolago Marconi.
In chiusura domenica 20 agosto spettacolo pirotecnico sulle acque del Lago, dal lungolago si potranno ammirare in tutto il loro splendore.

icon-calendar  Date: dal 18/08/2017 al 20/08/2017
icon-map-marker Luogo: Lazise (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lazise | Festa dell’Ospite 2017 appeared first on GardaConcierge.

Garda | Sagra di San Bernardo 2017

Mer, 07/19/2017 - 11:29

Dal 16 al 20 agosto 2017 la Sagra di San Bernardo ricorda il passaggio a Garda di San Bernardo con musica, stand gastronomici, luna park e intrattenimenti vari.

La Sagra di San Bernardo, organizzato dal comune di Garda in collaborazione con la Pro Loco di Garda e la Contrada di San Bernardo, è la festa popolare della tradizione gardesana che ricorda il passaggio a Garda di San Bernardo.
Il giorno di San Bernardo è il 20 agosto ed è una data cara ai gardesani, in particolare a quelli che appartengono alla Corporazione degli Antichi Originari di Garda che ogni anno, in primavera, mettono all’asta le rive e, il giorno del santo, distribuiscono il ricavato tra tutte le famiglie che ne fanno parte.

Tutte le sere dalle 19 alle 23 circa si potranno gustare specialità gastronomiche tra le quali le tagliatelle al sugo di lepre, i risotti, il lavarello alla piastra, la fogassa fatta a mano e dalle 21 inizierà la musica dal vivo. Ci sarà anche un parco divertimenti con le giostre.

icon-calendar  Date: dal 16/08/2017 al 20/08/2017
icon-map-marker Luogo: Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Garda | Sagra di San Bernardo 2017 appeared first on GardaConcierge.

Garda | Palio delle Contrade 2017

Mer, 07/19/2017 - 10:06

Una sfida sulle “Bisse” in notturna tra le diverse contrade del paese, il 15 agosto 2017 torna il Palio delle Contrade, la festa tradizionale di Garda.

Il 15 agosto è la festa della Madonna Assunta patrono di Garda e tutto il paese si ferma per il Palio delle Contrade, l’evento tradizionale di origini veneziane in cui le diverse contrade si sfidano in notturna sulle gondole piane guidate da quattro vogatori e denominate “Bisse”.
Il primo “Palio delle Contrade” venne disputato nel settembre 1952 in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della Fondazione della Corporazione degli Antichi Originari di Garda che ne fu l’Ente promotore.
Ognuna delle nove contrade è contraddistinta da un gonfalone bicolore ed un pesce simbolo, prima della competizione ogni equipaggio sfila per le vie del centro storico portando in spalla i lunghi remi che utilizzeranno in gara.
Ogni rione del paese viene adornato col gonfalone bicolore ed il simbolo del pesce: “Contrada Rosa” ha i colori verde-nero con il simbolo del lavarello, “Antiche Mura” giallo-rosso con il persico, “Corsetto” giallo-nero con il carpione, “Pio” azzurro-rosso con l’anguilla, “Losa” rosso-nero col luccio, “Borgo” giallo-verde con la trota, “Porto” giallo-azzurro con la sardena, “Spagna” verde-rosso con la tinca e la “Piazza” blu-azzurro con l’aola.

Nel tratto di lungolago compreso tra il porto e il Municipio, le “Bisse” delle nove contrade del paese, si contendono il primato a colpi di remo su un percorso di 1.800 metri.
Ogni equipaggio è composto da quattro vogatori in costume tradizionale che remano in piedi a remi alternati con il classico stile dei pescatori locali.
Alle 21 c’è il “barche in acqua”: cominciano i tre turni d’eliminazione che sanciranno le contrade finaliste. La sfida si decide su uno specchio d’acqua di 400 metri, da percorrere tre volte, con due spettacolari giri di boa. La prima classificata di ogni turno passa alla finale, che si disputa attorno alle 22.

La contrada vincitrice avrà l’onere di conservare la statua della Madonna dell’Assunta fino all’anno successivo. Al termine della gara verranno premiati gli equipaggi vincitori e la serata si concluderà con il tradizionale e sempre entusiasmante spettacolo pirotecnico.

icon-calendar  Data: 15/08/2017
icon-map-marker Luogo: Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Garda | Palio delle Contrade 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Aperitivo Sotto le Stelle 2017

Mar, 07/18/2017 - 17:38

L’ Aperitivo Sotto le Stelle di martedì 8 agosto a Bardolino sarà un grande evento con musica, artisti di strada, balli latini e sfiziosi aperitivi.

L’ Aperitivo Sotto le Stelle cresce e propone un’offerta di spettacoli musicali e intrattenimento sempre più ampia con i deejay dell’Hollywood dance Club e la Al-B. Band di Alberto Salaorni.
Saranno loro i protagonisti del palco situato al centro di Parco Carrara Bottagisio, le altre locations saranno il lungolago Cornicello dove si esibirà il gruppo di danze caraibiche “Forteza” e il centro cittadino dove i buskers daranno vita a numeri di giocoleria e trampoleria.
La prevendita per poter partecipare all’evento e scattata già nei primi giorni di luglio e si chiuderà con l’esaurimento dei 2500 posti disponibili.
La serata offrirà un cartellone di appuntamenti assai vario ed ovviamente non mancherà il meglio delle produzioni locali e tipiche della zona, un crescendo musicale e spettacolare, che culminerà alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico sull’acqua. Il dj-set marchiato Hollywood creerà l’atmosfera lounge perfetta per un aperitivo in stile milanese, a seguire Alberto Salaorni animerà la serata col suo brillante show con canzoni conosciute e inediti. I Forteza, un gruppo itinerante di percussioni e balli brasiliani, porteranno colore ed energia anche lungo le strade del centro storico insieme a numerosi buskers che si esibiranno nella prima parte della serata, tra arte circense e originalità.

Sul lungolago Cornicello di Bardolino, chiuso al pubblico, potranno accedere solo i possessori del biglietto che potranno degustare i vini veronesi e i piatti tipici e potranno usufruire di alcune postazioni in cui esperti del settore beauty truccheranno e acconceranno chi vorrá provare.

icon-calendar  Data: 08/08/2017
icon-map-marker Luogo: Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Aperitivo Sotto le Stelle 2017 appeared first on GardaConcierge.

Colà | Antica Sagra della Madonna della Neve 2017

Mar, 07/18/2017 - 11:54

Dal 4 al 7 agosto 2017 a Colà, frazione di Lazise, si rinnova l’appuntamento con l’Antica Sagra della Madonna della Neve con specialità enogastronomiche locali, buona musica e divertimento.

L’Antica Sagra della Madonna della Neve è una tradizione ultracentenaria del territorio del basso lago, quattro giornate di festa in cui un tempo le famiglie agricole di Colà proponevano i migliori prodotti di stagione ai visitatori di passaggio.
Una tradizione legata anche ai piatti tipici locali come l’Anara col pien (Anatra arrosto ripiena), una vera delizia.
Dalle 19.00 ogni sera si apriranno gli stand gastronomici con vini locali e specialità e ci si potrà divertire col luna park e le bancarelle socio-umanitarie organizzate dalle associazioni di volontariato.
Non mancheranno le serate danzanti con intrattenimento musicale e musica dal vivo e lo spettacolo pirotecnico di lunedì 7 agosto, a chiusura della sagra.

Il ricavato della sagra e delle associazioni andrà tutto in beneficenza.

icon-calendar  Date: dal 04/08/2017 al 07/08/2017
icon-map-marker Luogo: Colà – Lazise (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Colà | Antica Sagra della Madonna della Neve 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Riqualificata via Costabella, nuovo percorso ciclo-pedonale panoramico

Mar, 07/18/2017 - 10:36

I lavori di riqualificazione di via Costabella, strada panoramica collinare tra Cisano e Bardolino, sono stati ultimati con la realizzazione di un percorso ciclo pedonale panoramico.

Un chilometro e 600 metri di percorso ciclo-pedonale, separato dalla carreggiata stradale da aiuole sempre verdi e corredato da panchine e punti panoramici per godere della bellezza del Lago di Garda.
La riqualificazione di via Costabella ha permesso non solo di rendere più fruibile la zona ma anche di eliminare gli antiestetici pali della linee telefonica e dell’Enel che deturpavano il paesaggio.
Il costo finale dell’opera è stato di € 1.400.000,00 grazie anche ad un finanziamento regionale pari a € 400.000,00. Per garantire la sicurezza su tutto il tratto, sono stati utilizzati 250 corpi illuminanti inseriti nella pavimentazione del marciapiede che emettono luce radente.

L’idea della riqualificazione di via Costabella, per favorire la fruizione del percorso da parte di pedoni e ciclisti, risale a oltre 10 anni fa e all’amministrazione di Pietro Meschi, che è stato invitato dall’attuale sindaco Ivan De Beni al taglio del nastro insieme al presidente della Provincia Antonio Pastorello e all’assessore all’Ecologia e Territorio Lauro Sabaini. I residenti hanno partecipato alla cerimonia insieme agli amministratori e ai consiglieri comunali di minoranza.

icon-map-marker Luogo: Via Costabella – Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Riqualificata via Costabella, nuovo percorso ciclo-pedonale panoramico appeared first on GardaConcierge.

Pagine